Domande Frequenti

Home > Domande Frequenti

Curiosità

Quando è nata la Sezione Italiana EAGE SEG?

La sezione italiana è stata fondata nel 2001.

In Italia non esisteva infatti un’organizzazione professionale dedicata alla geofisica di esplorazione ed applicata che fosse il punto d’incontro di professionisti ed accademici che lavorano in questo campo. Alcuni eminenti geofisici ed enti sostennero la causa: l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) si occupò degli aspetti legali e del segretariato; ENI Divisione E&P assicurò il suo supporto e, tramite Luca Bertelli, allora Vice-Presidente-Eletto di EAGE, un collegamento con EAGE; noti scienziati come Fabio Rocca, Domenico Patella ed Alfredo Mazzotti fornirono un supporto dal mondo accademico. Quest’ultimo divenne il primo Presidente della Sezione Italiana EAGE-SEG.

Quali sono le finalità principali della Sezione Italiana EAGE SEG?

Scopo dell’Associazione è promuovere le scienze geofisiche, la formazione e l’aggiornamento professionale dei suoi soci, con particolare attenzione alla Geofisica Applicata per la protezione dell’ambiente, per l’esplorazione mineraria, per l’ingegneria civile, per i beni culturali e l’archeologia, per la ricerca di fonti di energia, per lo studio e la modellazione dei giacimenti, per la ricerca di acqua.

Iscriversi come Osservatore della S.I. EAGE SEG ha un costo?

No, l’iscrizione alla Sezione Italiana EAGE SEG è gratuita.

Per quanto tempo rimane in carica il Consiglio Direttivo?

Le elezioni del Consiglio Direttivo si svolgono ogni due anni. Sono eleggibili tutti i soci ordinari che si siano candidati a ricoprire cariche specifiche nel Consiglio Direttivo, ovvero la carica di Presidente, Vicepresidente e Consigliere. Sono elettori tutti i soci ordinari e collettivi. Ciascuna carica sarà attribuita al candidato che raggiunge il maggior numero di voti per quella specifica carica per la quale si è candidato. Nel caso in cui due o più candidati avessero ottenuto lo stesso numero di voti, l’attribuzione della carica sarà determinata dalla maggiore anzianità di appartenenza all’EAGE o al SEG.