L’attuale Consiglio Direttivo è composto da:

Nicola Pajola (Presidente Uscente)

Foto_Nicola_Pajola.jpg

Nicola Pajola, geologo, attualmente è “Global Geophysics Advisor forAmericas, Northern Europe, Russia, FSU e West Africa” in Eni Upstream and Technical Services con oltre 25 anni di esperienza. Ha occupato posizioni in Italia e all’estero all’interno dell’area esplorazione petrolifera in Eni.
Tra le recenti esperienze, ha ricoperto il ruolo di Seismic Planning & Feasibility Study Manager in Eni Milano, Geophysical Operations Manager presso Agip KCO, Kazakhstan, Seismic Operations Manager n Eni Milano e Geoscience Manager and Global Geophysics Advisor for Americas presso Eni Petroleum, Houston, Tx. E’ Chartered Geologist presso la Geological Society of London. Ha ricoperto il ruolo di Vice President della sezione italiana EAGE-SEG nel periodo 2018-2020. Oltre alle competenze tecniche, ha sviluppato anche competenze gestionali, ricoprendo il ruolo di Area Knowledge Coordinator per la famiglia professionale geofisica.

 Andrea Tognarelli (Presidente)

Foto_Andrea_Tognarelli.jpg

Andrea Tognarelli si è laureato in Scienze Geologiche nel 2007 presso l’Università di Pisa discutendo una tesi di elaborazione di dati sismici a riflessione. Dal 2008 al 2011, ha svolto la sua attività di ricerca presso il Consorzio Universitario per la Geofisica dell’ Università di Pisa nell’ambito di progetti scientifici su temi di sismologia di esplorazione ed applicata stipulati con compagnie che operano nel settore oil & gas e geotermico tra cui ENI, ENEL, EDISON e SORGENIA. Dal 2011 è ricercatore (RU) in Geofisica Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa dove svolge la sua attività di docenza nell’ambito del corso di laurea internazionale Master of Science in Exploration and Applied Geophysics di cui è segretario al suo secondo mandato e nel corso di laurea triennale in Scienze Geologiche. Nel 2018 ha ricevuto l’abilitazione a professore di seconda fascia.
I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente l’analisi, elaborazione e inversione di dati sismici a riflessione, lo sviluppo di tecniche wavelet per il riconoscimento di segnali e per la rimozione di rumore coerente e lo sviluppo di tecniche di machine learning. Da oltre dieci anni è socio EAGE, SEG e membro uscente del board di EAGE-SEG Italia.

Davide Della Moretta (Vice Presidente)

Davide Della Moretta si laurea all’Università di Milano Statale in Scienze Geologiche nel 2001 con una tesi sulla tomografia sismica a riflessione.
Dopo un assegno di ricerca all’Università di Milano e uno stage in Total sugli stessi temi, viene assunto in Eni nel 2005 come processatore di dati sismici a riflessione.
Nel corso della sua esperienza professionale in Eni ha ricoperto diverse posizioni, prima tecniche poi manageriali, in ambito geofisico, R&D e geologico.
Dal 2017 è responsabile degli studi di Geologia di Bacino in Eni.

 

Michela Giustiniani (Tesoriere)

Michela Giustiniani ha conseguito la Laurea in Scienze Geologiche nel 1999 con una votazione di 110 su 110 e il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste in Geofisica Applicata, durante il quale ha sviluppato una tesi inerente alla caratterizzazione delle georisorse tramite l’utilizzo di metodi geofisici. Ha collaborato con il dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Lancaster (UK) dal Novembre 2000 all’Ottobre 2001. L’argomento di studio riguardava l’applicazione di modelli matematici di flusso e trasporto per la prevenzione di eventi di contaminazione. Lo studio si è focalizzato in particolare sulla diffusione degli inquinanti negli acquiferi superficiali.
Dal 2005 lavora presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, dove è inquadrata come ricercatore e si occupa dell’applicazione di tecniche di analisi dei dati sismici in diversi campi di applicazioni come, studio dei sedimenti contenenti gas libero e gas idrato, caratterizzazione degli acquiferi; analisi delle proprietà elastiche dei primi sedimenti marini alla caratterizzazione superficiale a terra delle onde P e S; caratterizzazione di campi geotermici e studio degli effetti di un fluido in sovrappressione.

Ha partecipato attivamente allo studio degli acquiferi tramite l’applicazione di metodi geofisici sia durante la tesi di dottorato che nell’ambito di progetti europei, come ad esempi il progetto CAMI, che è stato selezionato come uno dei tre migliori progetti LIFE sull’acqua.
Da anni si occupa dello studio dei gas idrati, sia tramite l’applicazione di metodi geofisici che simulazioni e modelli teorici, tramite la partecipazione a progetti nazionali e internazionali. In questo contesto da anni collabora con enti di ricerca internazionali di diversi paesi, come Cina, Cile e Turchia.
Una parte dell’attività di ricerca è focalizzata sull’approfondimento dell’utilizzo della tecniche avanzate per l’analisi dei dati sismici, acquisti sia a terra che a mare e con diversa risoluzione, ed, in particolare, nell’applicazione della Wave Equation Datuming (WED). Questa tecnica è stata applicata in diversi contesti come analisi di dati sismici terrestri superficiale e crostale per attenuare rumori coerenti, come il ground roll, e migliorare l’imaging.
E’ stata tutrice di studenti sia di laurea che di dottorato e di studenti stranieri nell’ambito di iniziative Europee. Ha partecipato a diverse campagne di acquisizioni di dati geofisici sia nell’ambito di progetti di ricerca che consulenze private. E’ stata convenor di diverse sessioni organizzate nell’ambito di diverse conferenze, come ad esempio quella del gruppo nazionale di geofisica della terra solida.
E’ autrice di molti articoli scientifici su riviste internazionali, di capitoli di libri e di presentazioni a congressi.

Luca Masnaghetti (Consigliere)

Ho conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano nel 2005. Dopo una breve esperienza nell’industria della difesa, sono entrato in Geosystem nel 2006 come electromagnetic geophysicist. Dopo l’acquisizione di Geosystem da parte di Schlumberger, ho ricoperto incarichi di senior geophysicist, responsabile ricerca e sviluppo, responsabile del team di geofisica e responsabile elaborazione e interpretazione dei dati presso il Multiphysics Center of Excellence a Milano.
Attualmente dirigo il Centro di Eccellenza di Milano e sono responsabile delle attività di caratterizzazione multifisica e sismica dei giacimenti globalmente per Schlumberger Geosolutions. Il mio gruppo sviluppa e applica nuovi workflows e tecniche per l’integrazione di dati sismici, di metodi geofisici a potenziale ed elettromagnetici. Sono anche il responsabile di coordinamento di qualsiasi iniziativa di imaging e caratterizzazione del sottosuolo per l’esplorazione di risorse geotermiche. Sono un membro di EAGE e SEG, con numerosi contributi a conferenze e workshop internazionali.

Daniela Lagomarsino (Consigliere)

Daniela Lagomarsino nel 2006 si laurea in Fisica, indirizzo Fisica Terrestre e dell’Ambiente, con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Roma Tre con la tesi “Misure chimico-fisiche nell’acquifero del Gran Sasso: correlazione con la sismicità dell’Appennino Centrale”. Consegue nel 2010 il dottorato di ricerca in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sulla comparazione di metodi per l’elaborazione di mappe di vulnerabilità degli acquiferi. Dal 2011 al 2014 lavora presso l’Università degli studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra come assegnista di ricerca, approfondendo tematiche legate a sistemi di analisi delle deformazioni del terreno e all’elaborazione di mappe di suscettibilità e di soglie pluviometriche per i fenomeni franosi. Ha partecipato a numerosi progetti, nazionali e internazionali, sulla gestione delle emergenze e sul monitoraggio dei fenomeni franosi anche attraverso l’analisi di dati telerilevati. Nel 2014 è assunta in Eni come specialista in geodinamica e si occupa della valutazione del rischio geomorfologico e dell’applicazione delle tecniche di remote sensing per il monitoraggio geodinamico e ambientale. Dal 2018 in Eni coordina il gruppo di “Remote sensing, site and geodynamics studies and modelling”, che si occupa di caratterizzazione di sito, definizione e monitoraggio del rischio geologico, acquisizione e analisi di dati telerilevati. Il gruppo multidisciplinare lavora a supporto di attività di esplorazione, sviluppo e progetti per la transizione energetica. Dal 2019 è accreditata Chartered Scientist dalla Società Geologica di Londra.

Federico Cella (Comunicazione e rapporti con le Università)
Federico Cella è Professore Associato di Geofisica Applicata, presso la Scuola di Scienze e Tecnologie – dell’Università di Camerino, Italia.
Il suo campo di ricerca è principalmente nell’ elaborazione ed interpretazione dei campi di potenziale, tra cui:
– Metodi di inversione dei campi potenziali e tecniche multi-scala applicate all’analisi dei confini e all’imaging 3D delle distribuzioni di fonti;
– Modellazione 2D/3D di strutture vulcaniche/tettoniche crostali e geometrie sismogene di faglia; Rilievi di campo ad alta risoluzione per la geofisica di superficie;
Membro EAGE e GNGTS e Associate Editor delle riviste ISI Near Surface Geophysics (EAGE) e Journal of Applied Geophysics (Elsevier).
Premiato con (a) “EGS Young Scientists’ Publication Award 2000” della Società Geofisica Europea (coautore della pubblicazione premiata) e (b) Loránd Eötvös Award 2010 (14-04-2010) dell’Associazione Europea dei Geofisici e degli Ingegneri (EAGE).
Conferenze ad invito presso la China University of Geosciences, Beijin, la China University of Geosciences, Wuhan e presso il Gran Sasso Science Institute per il 105º Congresso Nazionale SIF 23-27 settembre 2019.
Autore di circa 80 pubblicazioni internazionali in riviste ISI, capitoli di libri e riassunti estesi.
Coordinatore dei PROGETTI DI RICERCA: (1) MIUR PRIN 2005 (D.M. n. 291-22.12.2005) e (2) MIUR PRIN 2009 (4-07-2011 n. 404/ric).
Abilitazione ASN come professore ordinario (dal 28/08/2018 al 28/08/2024).
Marco Mariotti (Segretario e Social Media Manager)
Marco Mariotti supporta il consiglio direttivo da Gennaio 2020, in qualità di University Relations Specialist.
Marco ha conseguito una laurea triennale in Geologia e una laurea magistrale in Geofisica d’esplorazione ed applicata presso l’Università di Pisa, rispettivamente nel 2015 e nel 2018. Nell’autunno del 2017 svolge un tirocinio presso Eni finalizzato allo studio di un giacimento super-giant in Venezuela. Nel 2018 lavora presso I.D.S Georadar per uno stage post-laurea, svolgendo mansioni di Customer Care ed assistenza post-vendita. Durante questa esperienza, lavora con Leica Geosystems CH per uno studio in collaborazione con le ferrovie federali svizzere. Inoltre partecipa a INTERGEO 2018 in qualità di espositore.
Nel 2019, Marco viene assunto dalla divisione dei servizi tecnici per l’esplorazione di Eni in qualità di Geofisico Junior, iniziando a lavorare nel campo della Seismic Inversion. Nel gennaio del 2021 consegue un Master in Amministrazione Finanza e Controllo presso la 24Ore Business School cum laude. Nel dicembre 2021 consegue il diploma per il corso “MBA Essential” presso London School and Economics and Political Science”. A luglio 2022, assume il ruolo di Exploration Assurance and Compliance Advisor presso Eni S.p.a., diventando membro del team di validazione del rischio minerario all’interno della struttura di Pianificazione e Controllo dell’Esplorazione. A gennaio 2023 viene nominato dal direttivo della Sezione Italiana EAGE SEG Segretario e Social Media Manager.