Intervista ISPL Image and Sound Processing Lab – Parte 1

Pubblicato il 30 Nov 2020

Intervista ISPL Image and Sound Processing Lab – Parte 2

https://www.youtube.com/watch?v=knkvxQTVeGU

More About ….

Italian SEG Challenge Bowl 2024

Nel corso del prossimo 42° Convegno Nazionale GNGTS a Ferrara, il giorno 14 Febbraio, si terrà la quindicesima Edizione dell’ Italian Challenge Bowl, ovvero la Grande Sfida a Quiz tra studenti di Geofisica Applicata.
La gara si svolge in inglese, ed è aperta a studenti di laurea e dottorato di ricerca. I partecipanti si iscrivono in squadre di due persone, idealmente una più esperta in geofisica ed una in geologia, vista l’interdisciplinarietà delle domande.

leggi tutto

PARTICIPATE IN THE 2023 EAGE BOARD ELECTIONS

The annual EAGE Board elections are due to take place, with voting online beginning from 1 May to 1 June 2023. The Board is responsible for developing appropriate policies to achieve the objectives of EAGE in the interests of its members. We therefore invite all members to participate in the 2023 Ballot, as this is an important opportunity for you to have a say in how the Association is run on your behalf.

leggi tutto

Premio di laurea in Geofisica “VITTORIO ILICETO”

Per onorare la memoria del Prof. Vittorio Iliceto, già membro del Consiglio Nazionale dei Geologi e Docente di Geofisica presso l’Università degli Studi di Padova e Ferrara, si istituisce il premio di Laurea VITTORIO ILICETO (fissato, per l’anno 2023, in Euro 1.500)
da assegnare ad un giovane laureato in Scienze Geologiche, Geofisiche, Fisica, Scienze Ambientali
o Ingegneria che abbia discusso una tesi di laurea magistrale con tematiche inerenti la GEOFISICA TEORICA ED APPLICATA

leggi tutto

More About this Topic

Intervista a Francesco Picetti, Paolo Bestagini e Vincenzo Lipari dell’Image and Sound Processing Lab Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria – Politecnico di Milano. ____________________________________________________________

Indice: 0:00 Introduzione 6:17 Presentazione Vincenzo Lipari, Paolo Bestagini, Francesco Picetti 13:05 Excursus su ISPL e Ingegneria delle Telecomunicazioni @ PoliMi 19:12 Artificial Intelligence nell’ambito dell’interpretazione e processing dei dati sismici ____________________________________________________________

VL: Sono Vincenzo Lipari, e ho sempre lavorato presso il dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano dove attualmente sono un tecnologo responsabile delle attività di geofisica del laboratorio ISPL del dipartimento di elettronica, informazione e bioingengeria del Politecnico di Milano. Mi sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2002 e fin dalla tesi di laurea mi sono occupato di processing dei dati sismici, in particolare la mia tesi si occupava di migrazione di Kirchhoff. Ho continuato le ricerche durante il mio dottorato sempre nel gruppo di ricerca del professor Drufuca occupandomi di migrazione di Kirchhoff nel dominio degli angoli in profondità. Sono quindi rimasto nel gruppo del professor Drufuca assumendo sempre più compiti di coordinamento, seguendo tesisti e dottorandi e collaborando con Eni. In quest’arco di tempo mi sono occupato di diversi problemi, dalla predizione delle multiple, all’imaging delle diffrazioni, dall’anisotropia alla regolarizzazione della tomografia a riflessione e ultimamente,i di Reverse Time Migration e soprattutto di Full Waveform inversion. Negli ultimi anni con la fusione del vecchio gruppo del professor Drufuca all’interno di ISPL ho iniziato a interessarmi sempre di più anche degli aspetti relativi al machine learning e del deep learning ed alla loro possibile applicazione alla geofisica.

PB: Sono Paolo Bestagini, e sono un ricercatore dell’“Image and Sound Processing Group” (ISPL) al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano. Lavorativamente parlando sono nato e cresciuto al Politecnico. Mi sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2010, e ho ottenuto il dottorato di ricerca in Information Technology nel 2014 al Politecnico di Milano. Dopo il dottorato di ricerca ho sempre lavorato al DEIB, prima come PostDoc, e ora come ricercatore. Ho iniziato la mia carriera di dottorando occupandomi di metodi per la localizzazione di sorgenti acustiche tramite schiere di microfoni. Data la multidisciplinarietà del gruppo ISPL e i nuovi progetti di ricerca entranti mi sono presto avvicinato al mondo dell’analisi forense di audio, immagini, e video, che oggi è il mio principale tema di ricerca. Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati nella mia ricerca, all’inizio sicuramente sfruttavo molto conoscenze nell’ambito dell’elaborazione dei segnali. Mi sono man mano avvicinato al mondo del machine learning. Grazie all’ingresso di Vincenzo nel gruppo mi sono avvicinato anche al mondo dell’analisi di dati di natura geofisica, cercando di applicare strumenti di machine learning.

FP: Sono Francesco Picetti, dottorando nel gruppo ISPL. Mi sono laureato con una tesi di analisi di campi acustici con schiere di microfoni, per localizzazione di sorgenti e manipolazione di scene sonore. Dopo la laurea, ho iniziato a lavorare con Paolo ed Enzo sull’elaborazione di immagini geofisiche con tecniche di deep learning, dai ground penetrating radar alle acquisizioni sismiche e Reverse Time Migration. L’anno scorso sono stato in visita allo Stanford Exploration Project, gruppo guidato dai professori Biondo Biondi e Jon Claerbout. Attualmente collaboro con i loro studenti ad una libreria di ottimizzazione numerica per cluster HPC.