10 Set, 2020
Votazioni per l’elezione del Consiglio Direttivo (Mandato 2020-2022)

SONO ABILITATI AL VOTO I SOLI UTENTI MUNITI DI LOGIN E PASSWORD, GLI ISCRITTI ALLA SEZIONE CHE DEVONO ANCORA RICEVERE I DATI DI ACCESSO POSSONO INVIARE UNA MAIL A INFO@EAGESEG.ORG

PER L’ABILITAZIONE DI UNA NUOVA UTENZA E’ POSSIBILE INVECE COMPILARE IL MODULO ALLA PAGINA https://www.eageseg.org/newsletter-and-membership/

 

 

Sono pervenute le seguenti candidature:

Candidati al ruolo di Presidente

Nicola Pajola, geologo, attualmente è “Global Geophysics Advisor forAmericas, Northern Europe, Russia and FSU” in Eni Upstream and Technical Services con oltre 25 anni di esperienza. Ha occupato posizioni in Italia e all’estero all’interno dell’area esplorazione petrolifera in Eni.
Tra le recenti esperienze, ha ricoperto il ruolo di Seismic Planning & Feasibility Study Manager in Eni Milano, Geophysical Operations Manager presso Agip KCO, Kazakhstan, Seismic Operations Manager n Eni Milano e Geoscience Manager and Global Geophysics Advisor for Americas presso Eni Petroleum, Houston, Tx.
E’ Chartered Geologist presso la Geological Society of London.
Ha ricoperto il ruolo di Vice President della sezione italiana EAGE-SEG nel periodo 2018-2020.
Oltre alle competenze tecniche, ha sviluppato anche competenze gestionali, ricoprendo il ruolo di Area Knowledge Coordinator per la famiglia professionale geofisica.

Nicola Pajola

Global Geophysics Advisor forAmericas, Northern Europe, Russia and FSU, Eni S.p.A.

Poll not found

Candidati al ruolo di Vice Presidente

Andrea Tognarelli si è laureato in Scienze Geologiche nel 2007 presso l’Università di Pisa discutendo una tesi di elaborazione di dati sismici a riflessione. Dal 2008 al 2011, ha svolto la sua attività di ricerca presso il Consorzio Universitario per la Geofisica dell’ Università di Pisa nell’ambito di progetti scientifici su temi di sismologia di esplorazione ed applicata stipulati con compagnie che operano nel settore oil & gas e geotermico tra cui ENI, ENEL, EDISON e SORGENIA. Dal 2011 è ricercatore (RU) in Geofisica Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa dove svolge la sua attività di docenza nell’ambito del corso di laurea internazionale Master of Science in Exploration and Applied Geophysics di cui è segretario al suo secondo mandato e nel corso di laurea triennale in Scienze Geologiche. Nel 2018 ha ricevuto l’abilitazione a professore di seconda fascia.
I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente l’analisi, elaborazione e inversione di dati sismici a riflessione, lo sviluppo di tecniche wavelet per il riconoscimento di segnali e per la rimozione di rumore coerente e lo sviluppo di tecniche di machine learning. Da oltre dieci anni è socio EAGE, SEG e membro uscente del board di EAGE-SEG Italia.

Andrea Tognarelli

Ricercatore (RU) in Geofisica Applicata, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa

Poll not found

Candidati al ruolo di Consigliere

Umberta Tinivella ha conseguito la Laurea in Fisica nel 1992 con una votazione di 110 e lode su 110 e il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste in Geofisica Applicata. Dopo una collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica della Materia, ha conseguito la specializzazione presso l’Ecole Politecnique Federale de Losanne (EPFL, Svizzera) in Fisica dello Stato Solido e Fisica Numerica. E’ stata assistente del corso di Laboratorio di Fisica II presso l’EPFL. Dal 1996 è dipendente presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Nel 1998 ha vinto il premio internazionale Cagnard, presentando uno studio teorico per quantificare i gas idrati dall’analisi dei dati sismici e di pozzo. Ha ideato una procedura basata su modelli teorici per quantificare le concentrazioni di gas idrato e di gas libero dall’analisi di dati geofisici (software DRAGO). Per determinare il campo di velocita’ sismico ha sviluppato un software (ISTRICI) che utilizza la migrazione pre-stack in profondita’. Nel 2005 ha vinto il premio internazionale come migliore poster all’EAGE Near Surface, presentando i risultati ottenuti dall’analisi dei dati antartici acquisiti nel 2004. Nel 2007 ha vinto un premio presentando un poster sui gas idrati durante la conferenza OWEMES. Ha partecipato attivamente a un progetto di studi di acquiferi attraverso l’analisi di dati geofisici (CAMI), che e’ stato selezionato come uno dei tre migliori progetti LIFE sull’acqua. Ha ricevuto diversi incarichi di tutor a livello accademico (lauree, PhD) e nell’ambito della Comunita’ Europea (EURODOM, Marie Curie, ICTP, Talent). E’ stata invitata a tenere diversi seminari sulle sue ricerche in Universita’ e Enti di Ricerca internazionali, come presso l’Accademia Cinese delle Scienze a Pechino (Cina) e l’Universita’ Andres Bello a Vina del Mar (Cile). E’ responsabile di diversi progetti scientifici inerenti lo studio dei gas idrati, e delle proprieta’ petrofisiche in genere, sia a livello italiano (PNRA, Ministero degli Affari Esteri, ENI) sia a livello internazionale (EU e compagnie petrolifere). Ha partecipato a diverse campagne di acquisizione di dati geofisici sia a terra che a mare. Si e’ occupata della divulgazione dei principali aspetti dei gas idrati, utilizzando diversi mezzi di comunicazione (come la partecipazione a programmi radiofonici e al TG Scientifico Leonardo e alla trasmissione Geo&Geo di RAI3). Si e’ occupata dell’organizzazione di diversi Workshop riguardanti i gas idrati, sia a livello italiano che internazionale. E’ autrice di un centinaio di articoli scientifici su riviste internazionali e di centinaia presentazioni a congressi. Attualmente e’ primo ricercatore e vice-direttore della sezione di Geofisica dell’OGS.

Umberta Tinivella

Primo ricercatore e vice-direttore della sezione di Geofisica, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, OGS

Oltre 18 anni di esperienza worldwide in progetti di esplorazione Oil & Gas offshore / onshore di cui 11 anni trascorsi in mare aperto con ruoli operativi diversi a bordo delle navi geofisiche e sismiche come Navigator, Party Chief e infine Company Supervisor. In Eni dal 2008, ha avuto diverse esperienze come coordinatore sismico durante progetti di acquisizione onshore / offshore, Seismic Operations Manager e dal 2019 è responsabile dell’unità di monitoraggio geodinamico e geofisico che include il monitoraggio microsismico, le operazioni di geofisica e geotecnica, la topografia e geodesia, il remote sensing e gli studi ed i modelli di geodinamica.

Benedetta Ulivieri

Responsabile Unità di Monitoraggio Geodinamico e Geofisico, Eni S.p.A.

Federico Cella è Ricercatore Associato in Geofisica Applicata presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) dell’Università della Calabria, Italia, dal maggio 1999. Il suo campo di ricerca è principalmente nell’elaborazione e interpretazione del campo potenziale, tra cui: – Metodi di inversione di campi potenziali e tecniche multi-scala applicate all’analisi dei confini e all’imaging 3D delle distribuzioni di sorgenti; – Modellazione 2D/3D di strutture crostali vulcaniche / tettoniche e geometrie di faglie sismogeniche; – Indagini sul campo del potenziale ad alta risoluzione per la geofisica in prossimità della superficie; – Nuovi algoritmi per la riduzione dei dati di gravità. Membro di EAGE e GNGTS e Associate Editor delle riviste ISI Near Surface Geophysics (EAGE) e Journal of Applied Geophysics (Elsevier). Premiato con (a) l ‘”EGS Young Scientists’ Publication Award 2000″ della European Geophysical Society (coautore della pubblicazione premiata) e (b) il Loránd Eötvös Award 2010, 14 aprile 2010, della European Association of the Geophysicists and Ingegneri (EAGE). Conferenze su invito alla China University of Geosciences, Beijin, alla China University of Geosciences, Wuhan e al Gran Sasso Science Institute per il 105 ° Congresso Nazionale SIF 23-27 settembre 2019. Autore di circa 80 pubblicazioni internazionali su ISI Journal / capitoli di libri e convegni Coordinatore PROGETTI DI RICERCA: (1) MIUR PRIN 2005 (DM n. 291-22.12.2005); (2) MIUR PRIN 2009 (4-07-2011 n. 404 / ric). Abilitazione ASN come associato Professore (dal 07/02/2014 al 07/02/2020 e dal 14/01/2020 al 14/01/2029) e professore ordinario (dal 28/08/2018 al 28/08/2024).

Federico Cella

Ricercatore Associato in Geofisica Applicata, Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) dell'Università della Calabria

Poll not found