Finali Challenge Bowl e Student Leadership Symposium 2008

Il racconto di uno studente italiano

Lorenzo Cascone é uno studente dell’Università Federico II di Napoli. In qualità di vincitore del Challenge Bowl Regionale Italiano (Roma, Novembre 2007) egli ha partecipato alle Finali del Challenge Bowl a Las Vegas, nel novembre 2008. Inoltre, essendo egli anche presidente dello SEG Student Chapter della sua università, Lorenzo ha participato a Las Vegas allo Student Leadership Symposium (SLS): in questo evento gli studenti SEG più brillanti ed attivi si riuniscono ed incontrano la leadership SEG.

Il suo viaggio a Las Vegas é stato completamente pagato da SEG.
Leggi qui il suo racconto di questa fantastica esperienza.

Vi racconterò qui la mia fantastica esperienza fatta al 78esimo SEG annual meeting, che si é svolto nel novembre 2008 nella favolosa città di Las Vegas, Nevada (USA), e come ho avuto l’opportunità di partecipare a numerose attività appositamente organizzate da SEG per gli studenti.

Con la collaborazione della Sezione Italiana EAGE-SEG Ié stato organizzato il Regional Challenge Bowl italiano a Roma nel novembre 2007. Incoraggiati a partecipare a questa iniziativa dai nostri professori, ci siamo iscritti alla competizione. Dopo una divertentissima gara, che ci ha visto lottare fino alla fine per la vittoria, siamo riusciti ad avere la meglio su gli altri team. Il Challenge Bowl non è una vera e propria competizione, ma un gioco, un quiz, un modo per riunirsi e confrontarsi. Esso é aperto a tutti gli studenti italiani e stranieri, inoltre è una esperienza straordinariamente coinvolgente.

Come noto, i vincitori delle edizioni regionali  del Challenge Bowl acquisiscono il diritto al viaggio per partecipare alla finalissima, che si tiene negli Stati Uniti in occasione del meeting annuale SEG. Come vincitore ho recepito una borsa di studio SEG, che includeva anche viaggio e soggiorno negli USA.

Preso dall’ emozione sono partito alla volta di Las Vegas. Una volta lì le mie aspettative non sono state deluse. Anzi, mai mi sarei aspettato un’ attenzione maggiore rivolta ai giovani. Il meeting, infatti, è anche un occasione di incontro tra il mondo dell’ Università e dell’industria. Sono stato molto impressionato da quanto i giovani siano considerati dalla dirigenza della sezione italiana EAGE-SEG, del SEG e di molte compagnie di primo piano nel mondo dell’ industria.

Ovviamente anche la finale del Challenge Bowl è stata di altissimo profilo, simpaticamente moderata da Peter Duncan. Ci siamo divertiti moltissimo!

Come presidente della sezione studenti Napoletana mi è stata data anche la possibilità di partecipare ad un Simposio dedicato ai Leader delle locali Student Section. Anche lo Student Leadership Symposium (SLS) è stata una bellissima esperienza. Mi è piaciuto molto il contesto internazionale dell’ evento ed ho giovato dell’ esperienza di altre Local Section con più anni di attività. I membri di altre sezioni hanno mostrato quali attività si svolgono nei loro gruppi ed i traguardi raggiunti. La nostra sezione è molto giovane ed incontrare persone con molta più esperienza è stato di grande aiuto per capire a quale obbiettivo dobbiamo puntare.

Il meeting è stato anche una occasione per seguire le sessioni scientifiche ed un’opportunità per presentare un mio lavoro. Il meeting annuale SEG è considerato di primaria importanza per la geofisica applicata e di esplorazione. Voglio infatti ricordare che questa esperienza è stata prima di tutto formativa dal punto scientifico, ed essa ha contribuito notevolmente ad ampliare le mie conoscenze.

Per tutti questi motivi desidero a ringraziare vivamente tutti quelli che hanno portato in Italia ed organizzato la semifinale del Challenge Bowl rendendo possibile la mia partecipazione al convegno annuale della SEG.

Lorenzo Cascone, Presidente della SEG Student Chapter dell’Università di Napoli Federico II