Premio AGLC ‘Licio Cernobori’
associato al 39° Convegno
del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida GNGTS
22-24 giugno 2021
Trieste 18 Giugno 2021,
L’Associazione per la Geofisica Licio Cernobori – AGLC ha nominato una commissione composta da esperti che operano in università e enti di ricerca che hanno valutato i candidati ai premi per i tre temi: Geodinamica, Caratterizzazione sismica del territorio, Geofisica applicata. Per ciascun tema la valutazione è stata fatta indipendentemente dagli altri, raggiungendo i seguenti risultati:
- Geodinamica Vincitore : Giulia Schirripa Spagnolo, per il lavoro:
G. Schirripa Spagnolo, M. Mercuri, A. Billi, E. Carminati, and P. Galli
Seismic potential of the segmented Campo Felice normal faults in central Apennines, Italy
In questo lavoro viene valutato il potenziale sismico di sistemi di faglie che possono attivarsi simultaneamente, generando importanti eventi sismici. E’ stato analizzato il sistema di faglie dell’Appennino centrale (Campo Felice), attraverso uno studio multidisciplinare che ha coinvolto sia rilievi di campagna per individuare le interazioni cinematiche e meccaniche tra i segmenti di faglia esumati, sia la formulazione di nuove relazioni empiriche applicabili alla
tettonica estensionale dell’area. L’organizzazione del lavoro, la sua multidisciplinarietà, la chiarezza espositiva e l’importanza del tema trattato sono stati premiati dalla commissione esaminatrice. La commissione ha sottolineato inoltre come queste analisi possano contribuire sia alla comprensione di scenari sismici, sia per testare la possibilità della loro attivazione cosismica. - Caratterizzazione sismica del territorio Vincitore : Silvana Mattei, per il lavoro:
S. Mattei, C. Bedon
Analytical fragility method to assess seismic behaviour of glass panels
Il lavoro analizza, tramite approccio numerico, analisi dinamiche non lineari e il calcolo di curve di fragilità, il comportamento sismico di un pannello strutturale in vetro, materiale spesso non implementato nelle normative vigenti, ma molto importante nell’approccio ingegneristico prestazionale. Il contributo illustra, con una notevole qualità scientifica e una chiara presentazione, come la stessa tecnica può essere facilmente utilizzata per applicazioni più estese mirate alla valutazione del contributo del vetro nella vulnerabilità sismica degli edifici. - Geofisica Applicata
Vincitore: Andrea Barone, per il lavoro:
A. Barone, M. Fedi, S. Pepe, G. Solaro, P. Tizzani, R. Castaldo
MULTI-SCALE METHODS FOR MODELING DInSAR MEASUREMENTS IN VOLCANIC ENVIRONMENTS.
Il lavoro presenta uno sviluppo metodologico originale per affrontare la modellizzazione della deformazione in ambienti vulcanici; la metodologia ha il vantaggio di non essere influenzata da assunzioni a priori sulle caratteristiche geometriche della sorgente, ma richiede caratteristiche di omogeneità e armonicità del campo di deformazione; l’efficacia del metodo è stata dimostrata dai casi di studio presentati. La qualità scientifica e l’originalità della ricerca sono chiaramente evincibili da un lavoro scritto in modo chiaro ed esaustivo, nonché brillantemente presentato.
Recent Comments