Salvatore Buoninfante & Giuseppe Ferrara

La SEG Student Chapter dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata fondata nel 2006 a Napoli. Il Prof. Maurizio Fedi, professore ordinario di geofisica applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, ne è tuttora il faculty advisor.
Le attività organizzate soddisfano principalmente tre requisiti: creare una rete tra gli studenti per condividere il loro comune interesse per la geofisica; sfruttare appieno le opportunità e i vantaggi offerti dal SEG per il percorso formativo degli studenti; organizzare eventi per aiutare gli studenti a colmare le lacune formative.
Per tutti gli studenti che si approcciano per la prima volta al mondo della geofisica entrare a far parte di una Student Chapter può essere un passaggio importante per la loro formazione e in vista di un futuro lavorativo nel mondo della geofisica.
La SEG Student Chapter di Napoli è stata da sempre protagonista di importanti successi in ambito geo-scientifico, come dimostrano ad esempio le diverse vittorie ottenute durante questi anni dagli studenti a competizioni internazionali, e il premio “Student Chapter Excellence Program” assegnato dal SEG alla Student Chapter nel 2013 e 2015, per l’impegno mostrato nel promuovere e organizzare attività di educazione e percorsi formativi per studenti su tematiche geofisiche.
Tra le attività proposte rientrano le lectures, come Infusing rock physics into seismic inversion di Michael A.C. Kemper (2016 SEG Honorary Lecturer), e il webinar Geophysical Inversion: Which Model Do You Want? di Steven Constable (SEG/AAPG Distinguished Lecturer), nel 2016, e il corso Global Optimization and Uncertainty Quantification di Mrinal K. Sen (University of Texas), organizzato insieme all’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2017.
Ogni anno la Chapter partecipa attivamente ad alcuni eventi di divulgazione scientifica che si svolgono a Napoli, come Futuro Remoto e Notte Europea dei Ricercatori.
Le opportunità del mondo SEG caratterizzano da sempre le attività della Chapter. In questi anni gli studenti sono stati più volte premiati per i programmi proposti da SEG, come il SEG/Chevron Student Leadership Symposium (SLS, sei presenze negli ultimi otto anni) e il SEG/ExxonMobil Student Education Program (SEP, due presenze negli ultimi cinque anni).
Negli ultimi due anni gli studenti della nostra Student Chapter si sono proposti per i programmi SEG: due candidati, vincitori per SLS e tre candidati per la scolarship.
Inoltre, dal 2020 i nostri studenti sono stati selezionati per la SEG European Virtual Student Conference, un evento organizzato dai SEG Europe Regional Advisory Committee Student Member, programmato in diverse edizioni durante l’anno e rivolto a studenti che sono interessati a condividere il loro lavoro di ricerca con colleghi europei e a sviluppare una rete internazionale. L’evento, infatti, ha visto la partecipazione di ben quattro studenti, membri della Student Chapter, negli ultimi due anni.
Le attività della Chapter hanno riguardato da sempre anche la partecipazione al Challenge Bowl, organizzato dalla Sezione Italiana dell’EAGE-SEG, in cui i nostri team sono risultati vincitori quattro volte negli ultimi sette anni. L’apice del successo nella competizione è stato raggiunto nel Novembre del 2020, quando l’ultimo team vincitore del Challenge Bowl Italia, ha conquistato il secondo posto alla finale mondiale del SEG Challenge Bowl, tenuta per la prima volta in modo virtuale, a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19.

Challenge Bowl – Sezione Italiana 2019.

Quest’anno, per la prima volta, la SEG Student Chapter è risultata vincitrice del SEG Outreach Grant, che prevede un finanziamento di $ 1,000 dal SEG per attività di divulgazione scientifica. Il progetto ha riguardato l’organizzazione di un corso di due giorni rivolto agli studenti delle scuole per fornire informazioni geologiche sul territorio in cui vivono e sul ruolo che i geologi svolgono nella mitigazione del rischio e nell’utilizzo delle risorse. Il progetto ha previsto un primo giorno di campagna nel Parco Nazionale di Ercolano e Vesuvio e un secondo giorno di visite all’ impianto geotermico a bassa entalpia di San Marcellino e al Museo Reale di Mineralogia (Napoli).

Studenti al Real Museo Mineralogico durante l’evento SEG Outreach Grant.

Grazie al riscontro mediatico ottenuto dall’Outreach Grant, la Student Chapter è stata anche di recente contattata dal SEG per elaborare un breve articolo sulla realizzazione di questo importante evento, il quale sarà poi pubblicato sulla rivista The Leading Edge.

Studenti al Parco Nazionale del Vesuvio durante l’evento SEG Outreach Grant.

Un altro importante successo ottenuto dalla Student Chapter, per il secondo anno consecutivo, è stata la vittoria del finanziamento di $ 6,000 da parte del SEG Field Camp Committee sul progetto SEG Geophysics Field Camp in Southern Italy 2021- Active Fault. 

Con questo programma, il SEG mira a far progredire le scienze della geofisica e a supportare gli aspiranti geoscienziati, fornendo finanziamenti per progetti che promuovono lo sviluppo professionale, il sostegno agli studenti e la sensibilizzazione dei più giovani. Il precedente progetto SEG Geophysics Field Camp in Southern Italy, finanziato $ 8,000, è stato organizzato nonostante le problematiche connesse al Covid-19. L’evento, consistente in un corso di una settimana, ha fornito un’esperienza di campo geofisico completo ai partecipanti, compresa l’acquisizione, l’elaborazione e l’interpretazione di dati geofisici. L’obiettivo scientifico delle indagini ha riguardato uno studio della Piana di Verteglia (Montella, AV – Italia), di grande interesse dal punto di vista idrogeologico. Per l’indagine geofisica i partecipanti hanno avuto la possibilità di fare pratica con i metodi gravimetrico, elettromagnetico, magnetometrico, geoelettrico e sismico. Inoltre, i partecipanti hanno avuto la grande opportunità di prendere parte a due particolari rilievi: acquisizione UAV di dati magnetometrici e indagini sismiche utilizzando una sorgente vibroseis (MiniVib).

Membri della Student Chapter e studenti partecipanti al SEG Geophysics Field Camp in Southern Italy 2020.

L’attuale progetto prevede lo svolgimento di una campagna geofisica di una settimana presso Mefite a Rocca San Felice (AV) tramite acquisizione, elaborazione e interpretazione di dati ottenuti con metodi sismico, gravimetrico e geoelettrico.

Questi importanti successi e progetti hanno certamente dato maggior rilevanza e visibilità alla nostra associazione, dato che le attività organizzate hanno avuto un importante impatto sulla formazione dei partecipanti. Infatti, abbiamo avuto un forte incremento nel numero di studenti iscritti alla Student Chapter (da 6 a 32 membri negli ultimi due anni!) e a un collegamento crescente con le altre SEG Student Chapter.

Rimanete aggiornati sulle attività presenti e future della nostra Student Chapter, seguendo le nostre pagine Facebook, LinkedIn e Instagram: University of Naples Federico II – SEG Student Chapter!