Contribute to the Future of Geoscience and Engineering at the EAGE Annual 2020!

 

DELIVERING FOR THE ENERGY CHALLENGE: TODAY AND TOMORROW

The 82nd EAGE Annual Conference and Exhibition, taking place in Amsterdam, The Netherlands from 8-11 June 2020, is the world’s most significant multi-disciplinary geoscience and engineering event, gathering geoscientists and engineers from across the field for the most comprehensive technical programme of its kind.

Do you want to participate and present your research here? Now is your chance!
Submit your extended abstracts today!

 

 

 

Premio di Laurea “Marco Mucciarelli” – Terza edizione – anno 2020

Alla III edizione possono partecipare i laureati con laurea specialistica o magistrale in Fisica, Geoscienze, Geologia, Geofisica, Ingegneria o materie affini che abbiano svolto la tesi di laurea in tematiche sismologiche, geofisiche e di ingegneria sismica, nell’anno solare 2020 nelle università italiane.

SEG EVOLVE PROGRAM: L’UNIVERSITA’ DI PERUGIA C’E’!

EVOLVE (https://seg.org/EVOLVE) è un programma per studenti universitari della Society of Exploration Geophysicists (SEG, https://seg.org/) della durata di 6 mesi (Gennaio-Giugno). Lo scopo principale è quello di individuare la migliore opportunità di investimento nell’esplorazione di risorse naturali di sottosuolo in diversi siti di studio mondiali. Per l’edizione 2021, il Cooper Basin (Queensland, Australia) è stato individuato come area di studio per il team di studenti dell’Università degli Studi di Perugia. E’ il terzo anno consecutivo che un team perugino del Dipartimento di Fisica e Geologia viene selezionato per l’Italia.

BE GEO SCIENTISTS: Aggiornamento date e indicazioni per la partecipazione a Be Geo scientists 2021

Il Comitato Organizzatore BE GEO SCIENTISTS, avendo valutato l’elevato numero di utenti interessati all’iniziativa proposta, avendo monitorato costantemente l’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e preso atto della riprogrammazione nazionale e internazionale di tutti gli eventi in presenza, informa che la realizzazione dell’iniziativa BeGEO 2021 – 1° Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati, inizialmente prevista per i giorni 3 – 6 giugno 2021, è stata posticipata ai giorni 7 – 10 ottobre 2021.

“ChattingWith” Prof. Maurizio Fedi & Dott. Gianluca Gabbriellini – NUOVI TREND NELL’INTERPRETAZIONE DEI METODI DI POTENZIALE

I campi di potenziale sono metodi passivi, cioè si basano sulla misura dei campi naturali gravimetrico e magnetico della Terra. In gravimetria misuriamo con grande precisione la componente verticale del vettore dell’accelerazione gravitazionale. Nel caso del magnetismo, si possono misurare le tre componenti del vettore campo magnetico o, più comunemente, una singola componente chiamata campo totale, relativa alla direzione del campo principale che si origina nel nucleo esterno liquido della Terra….

Premiazione Premio Mucciarelli 2019

In occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” l’Istituto Nazionale di
Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, l’Associazione Gian Franco Lupo, l’Università degli Studi
della Basilicata, il CNR–IMAA e l’ Associazione Nazionale Pubblica Assistenza – ANPAS organizzano l’incontro
online per la consegna dei premi alle tre vincitrici dell’edizione 2020.