Lo “Student Chapter SEG” di Pisa è stato istituito nel 2009, con lo scopo di promuovere e divulgare le discipline Geofisiche, e di favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra i suoi partecipanti e tutti coloro che condividono interesse per la Geofisica.

Il “Chapter” opera nel Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa con il supporto del Corso di Laurea Magistrale internazionale in Geofisica di Esplorazione ed Applicata che rende disponibili gli spazi in cui lo SC si riunisce e in cui vengono riposti e resi disponibili i libri e le riviste del SEG.

La continuità del lavoro svolto dallo Student Chapter nel corso degli anni è garantita dalla partecipazione dei suoi membri con la coordinazione del Presidente che è scelto annualmente fra i dottorandi di Geofisica di Pisa.

Ad oggi, gli studenti membri sono circa 50. Il supporto ai nuovi studenti e lo scambio di conoscenze geofisiche sono tra le attività più vivaci dello SC a cui si aggiungono attività di campagna, partecipazione a convegni e visite a laboratori e centri di calcolo.

Un momento durante la campagna geofisica

Tra le altre attività lo SC propone seminari, webinar e sviluppa interazioni con le realtà aziendali.

Fin dal 2016, lo SC di Pisa ospita una delle tappe Europee del “SEG Honorary Lecturer Tour”: J. Carcione, L. Sirgue, V. Socco, M. Kemper, M. Landrø, I. Vasconcelos, K. Suto e J.T. Etgen, per citarne alcuni.

Foto di gruppo per l’ Honorary Lecture 2019 di J.T. Etgen

Negli ultimi anni si è cercato di creare una rete di contatti fra gli studenti e le principali compagnie geofisiche, collaborando all’organizzazione di eventi finalizzati alla promozione ed interazione con le aziende. Sono stati sviluppati incontri con alcuni tra i principali “contractors” geofisici a presentare le proprie aziende ed attività; durante alcuni di questi eventi, gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di simulare una “interview”.

La stretta collaborazione con ENI ha permesso di organizzare numerosi eventi: più volte sono state ospitate “lectures” in cui sono state presentate le attività di ricerca in ENI o iniziative come il Master “Geoscience for Energy” (GEMS) e sempre grazie a questa collaborazione, è stato possibile visitare il Green Data Center ENI di Ferrera Erbognone.

Foto di gruppo ENI Green Data Center.

Inoltre, gli studenti della SC si sono sempre messi alla prova partecipando alle attività proposte dalla sezione EAGE-SEG Italia tra cui l’Italian Challenge Bowl, la sfida a quiz tra studenti di Geofisica Applicata organizzato annualmente nell’ambito del convegno nazionale GNGTS. In più edizioni, gli studenti della SC di Pisa si sono aggiudicati il titolo nazionale e gli studenti Francesco Grigoli e Angelo Sajeva hanno rappresentato l’Italia alle finali mondiali del Challenge Bowl tenutosi a Houston durante il 79th SEG Annual Meeting 2009 dove si sono aggiudicati il podio con un prestigioso terzo posto.

 Angelo Sajeva (a sinistra) e Francesco Grigoli during Challenge Bowl Final in Houston