EVOLVE (https://seg.org/EVOLVE) è un programma per studenti universitari della Society of Exploration Geophysicists (SEG, https://seg.org/) della durata di 6 mesi (Gennaio-Giugno). Lo scopo principale è quello di individuare la migliore opportunità di investimento nell’esplorazione di risorse naturali di sottosuolo in diversi siti di studio mondiali. Per l’edizione 2021, il Cooper Basin (Queensland, Australia) è stato individuato come area di studio per il team di studenti dell’Università degli Studi di Perugia. E’ il terzo anno consecutivo che un team perugino del Dipartimento di Fisica e Geologia viene selezionato per l’Italia (https://www.eageseg.org/?s=perugia).

Questo programma accademico offre agli studenti la possibilità di lavorare su dati di sottosuolo geologici e geofisici (G&G) con un approccio multidisciplinare ed utilizzando programmi dell’industria dell’Energia, sviluppati specificamente per l’esplorazione e la produzione di geo-risorse. Gli studenti hanno la possibilità di sviluppare il progetto beneficiando della stretta e costante supervisione di esperti geo-scienziati dell’industria mondiale e di docenti universitari.

Nonostante le difficoltà logistiche connesse alla pandemia, vi è la possibilità di incontrarsi e collaborare in remoto con 16 teams di altre Università localizzate in diversi continenti per poter scambiare opinioni, informazioni, buone pratiche di lavoro e soluzioni a problemi (https://www.youtube.com/watch?v=SnUN0leCdRw&t=1409s, UNIPG al minuto 24).

I sette componenti del team Perugia 2107 che partecipano a questa edizione possiedono diversi background culturali (geologi, geofisici ed ingegneri) e stanno attualmente frequentando il Master Course of Geology for Energy Resources a Perugia (MSc in Geology for Energy Resources NEW!).

Il dataset è costituito da dati geospaziali, geologici e geofisici, ed include due volumi di sismica a riflessione 3D e 541 linee 2D, e 28 pozzi realizzati nel settore Sud-Orientale del Cooper Basin.

Una novità importante del programma di questo anno è lo studio le tecniche per la Cattura e Stoccaggio della CO2 (CCS), per definire un piano che segua le regolamentazioni Australiane in materia (carbon taxes ed altre politiche connesse).

Il programma SEG EVOLVE rappresenta un’eccellente opportunità per prendere parte operativamente al mondo dell’industria dell’Energia, e rappresentare con orgoglio l’Università di Perugia e l’Italia in questo programma internazionale, peraltro con un team di studenti anch’esso internazionale.

I componenti del team UNIPG di EVOLVE 2021: Anastassiya Shevelyova (Geofisica, Kazakhstan), Alessandro Pascazio (Geologo, Italy), Abdelmjid Zeroual (Geologo, Morocco), Elvin Babayev (Ingegnere del Petrolio, Azerbaijan), Pedro Delforge (Geofisico/Petrofisico, Brazil), Onat Yakisik (Ingegnere di Reservoir, Turkey), e Frank Thomas (Geologo del Petrolio, India), team leader 2020 ed oggi responsabile del programma CCS. Tutori UNIPG: Dr. Maurizio Ercoli, Prof. Giorgio Minelli e Dr.ssa Assel Akimbekova (presidente dell’associazione studentesca UNIPG SEG Student Chapter).