Autori: Alessandro Vinciguerra, Giusi Ruggiero, Matteo Tavoletti, Juan Luis Porras Loria.

Lo Student Chapter (SC) della Society of Exploration Geophysicists (SEG) presso l’Università di Pisa (UNIPI) è stato fondato nel 2009, con il supporto del Professore Emerito Alfredo Mazzotti, allora Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Geofisica di Esplorazione e Applicata.

Dalla sua fondazione sino ad oggi, lo Student Chapter ha avuto come obiettivo quello di: creare contesti educativi volti a promuovere l’interesse per la Geofisica e ad arricchire gli studenti in competenze e abilità; incentivare la collaborazione tra i suoi membri e con gli altri Student Chapters favorendo così lo scambio di idee e conoscenze sulle discipline geofisiche. Ogni anno, la struttura del Chapter viene rinnovata coinvolgendo nuovi studenti nelle cariche direttive di Vicepresidente, Segretario, Tesoriere, mentre un dottorando è scelto per la carica di Presidente.

Le restrizioni causate dalla pandemia nell’ultimo anno hanno impedito lo svolgimento delle attività in presenza; pertanto, lo Student Chapter si è impegnato nel coinvolgere tutti gli studenti creando una stanza virtuale di incontro e organizzando periodiche riunioni online al fine di agevolare la conoscenza e la cooperazione tra gli stessi.

Grazie alla fitta rete di collaborazioni che il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa ha instaurato con altri Atenei e aziende, il Chapter ha potuto cooperare nell’organizzazione di seminari telematici e attività giornaliere di acquisizione di dati geofisici in presenza nel rispetto delle norme anti-contagio.

Il Professor Robert Scholger, docente presso la Montan University of Leoben, con la quale è anche attivo un accordo di Double Degree, è stato invitato a presentare un webinar focalizzato sui campi geofisici di potenziale, in particolare sul metodo magnetometrico applicato all’esplorazione mineraria.

La Professoressa Azadeh Hojat (‘visiting Professor’ al Politecnico di Milano) con un webinar ha invece affrontato il tema dell’indagine geofisica di Tomografia Elettrica come metodo di monitoraggio di argini fluviali al fine di prevenire collassi strutturali.

 

Geofisici di Eni, avvalendosi della consolidata collaborazione Università-azienda, sono invitati annualmente a presentare i progetti e le attività di ricerca. Nello specifico, i dottori Davide Della Moretta e Davide Baldini, con una serie di seminari online hanno esposto tematiche riguardanti l’attività di cattura e stoccaggio della CO2 e l’impiego dell’Intelligenza Artificiale a supporto dell’interpretazione di dati di pozzo.

Nonostante il quadro pandemico, è stato possibile organizzare, con la partecipazione del Politecnico di Milano, una campagna di acquisizione di dati geofisici: dati sismici a riflessione e rifrazione, di tomografia elettrica, GPR a media ed alta frequenza, magnetici e gravimetrici. Durante le attività di campagna gli studenti hanno quindi avuto la possibilità di fare una esperienza pratica sull’utilizzo della strumentazione geofisica potenziando in tal modo le competenze e le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Nei giorni successivi alla campagna sono stati svolti incontri telematici in cui, con la guida dei docenti, è stata condotta l’analisi ed elaborazione dei dati con l’ausilio di software dedicati.

 

Campagna di acquisizione 2021

Lo Student Chapter si è impegnato inoltre a promuovere il Progetto Speciale per la didattica finanziato dall’Università di Pisa e realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra nel corso del quale gli studenti hanno preso parte alle attività di acquisizione di dati batimetrici ed ERT in acqua, presso il Lago di Massaciuccoli (LU).

In relazione al crescente interesse per le problematiche ambientali, per il nuovo anno accademico il Chapter ha in programma iniziative e seminari sul tema dello sviluppo sostenibile e sulle possibili applicazioni della geofisica nella transizione energetica, con particolare interesse verso le risorse geotermiche e lo stoccaggio dell’anidride carbonica. Si continuerà quindi a coinvolgere gli studenti nello svolgimento di nuove attività finalizzate alla divulgazione e all’apprendimento delle conoscenze geofisiche.

Lo Student Chapter di Pisa, pertanto, apre le porte a nuove collaborazioni e iniziative nel campo della Geofisica.

Contatti:

Alessandro.vinciguerra[at]unifi.it (Presidente),

g.ruggiero4[at]studenti.unipi.it (Vicepresidente),

m.tavoletti1[at]studenti.unipi.it (Segretario),

j.porrasloria[at]studenti.unipi.it (Tesoriere)