Associato al 38° Convegno  del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida GNGTS- Roma, 12-14 novembre 2019

L’Associazione per la Geofisica Licio Cernobori – AGLC ha nominato una commissione composta da esperti che operano in università e enti di ricerca che hanno valutato i candidati ai premi per i tre temi: Geodinamica, Caratterizzazione sismica del territorio, Geofisica applicata.

Per ciascun tema la valutazione è stata fatta indipendentemente dagli altri, raggiungendo i seguenti risultati:

 

Vincitore : Federica Sparacino, per il lavoro:
  1. Sparacino, M. Palano, J.A. Peláez

Insight on seismic hazard of the Ibero-Maghrebian region from seismic and geodetic moment-rates comparison

Il lavoro verte sulla regione Iberico sud-orientale e del Maghreb, divisa in venticinque zone di origine sismogenica sulle modalità di deformazione crostale (sismica vs. asismica), integrando dati geodetici, sismologici, geologici e tettonici. La differenziazione è in grado di evidenziare regioni che mostrano lacune nel ciclo sismico, o con potenziale rischio sismico. La commissione ha valutato la ottima la qualità scientifica del lavoro, la sua organizzazione e chiarezza nei risultati. Questo lavoro può inoltre costituire un valido approccio per studi mirati in aree specifiche, per ricavarne importanti informazioni dal punto di vista strutturale e tettonico.

Vincitore  : Mariano Angelo Zanini, per il lavoro:

M.A. Zanini, L. Hofer, F. Faleschini, K. Toska, C. Pellegrino

La disaggregazione del rischio sismico alla scala territoriale sulla base dei risultati ottenuti dalla costruzione delle mappe di rischio sismico per l’Italia

Il lavoro mira alla costruzione di mappe di rischio sismico per il patrimonio edilizio residenziale italiano a diversi livelli di granularità (comunale, provinciale, regionale), e quindi disaggregate, sia per tipologie edilizie che per zone sismogenetiche. In questo modo è anche possibile mappare il contributo percentuale fornito da ciascun scenario sismogenetico alla Perdita Annua Media Comunale di ogni comune italiano. Il contributo illustra un approccio innovativo applicato a una tematica di estrema attualità ed importanza, con una notevole qualità scientifica accompagnata da una chiara presentazione.

Vincitore: Dora Francesca Barbolla, per il lavoro:
  1. F. Barbolla, M. Fedi, S. Negri

Analisi CWT di dati geoelettrici

Il lavoro propone un nuovo approccio metodologico per l’analisi dei dati geoelettrici, mediante l’applicazione del metodo di interpretazione CWT (Continous Wavelet Transform) alle differenze di potenziale elettrico misurate. Il metodo è volto ad individuare ed a localizzare discontinuità presenti nel sottosuolo, senza la stima iniziale di un modello di resistività. Test su dati sintetici e reali (in condizioni controllate) dimostrano come  il metodo sia efficace nel caratterizzare dimensioni e profondità della sorgente dell’anomalia. Lo studio è completo e ben articolato, i risultati sono significativi e di interesse scientifico, e sintesi fatta apposta è chiara ed efficace.

Trieste 6 novembre 2019 

la segreteria del premio

Bando:

Premio di laurea in Geofisica “VITTORIO ILICETO”

Per onorare la memoria del Prof. Vittorio Iliceto, già membro del Consiglio Nazionale dei Geologi e Docente di Geofisica presso l’Università degli Studi di Padova e Ferrara, si istituisce il premio di Laurea VITTORIO ILICETO (fissato, per l’anno 2023, in Euro 1.500)
da assegnare ad un giovane laureato in Scienze Geologiche, Geofisiche, Fisica, Scienze Ambientali
o Ingegneria che abbia discusso una tesi di laurea magistrale con tematiche inerenti la GEOFISICA TEORICA ED APPLICATA

Associazione per la Geofisica Licio Cernobori

L’Associazione per la Geofisica Licio Cernobori, visto il successo del workshop organizzato l’anno scorso per festeggiare il ventennale, ha deciso di ripetere l’iniziativa nei giorni 22 e 23 giugno 2022. Inoltre ha deciso di dedicare il workshop di quest’anno alla memoria di Lorenzo Petronio, valente ed entusiasta geofisico, Dirigente Tecnologo dell’OGS, ma soprattutto grande amico di Licio Cernobori e di tutti noi, e membro del consiglio direttivo dell’AGLC, che è prematuramente ed improvvisamente scomparso il 6 aprile di quest’anno.

GUSTAVO SCLOCCHI 29TH THESES AWARD 2021

To reward outstanding university graduates specializing in areas related to the Energy Industry, SPE Italian Section (Society of Petroleum Engineers), EAGE (European Association of Geoscientists & Engineers) and Assorisorse (Sustainable Natural Resources and Energy) announce the 29th “Gustavo Sclocchi” Theses Award.

Verbale Premio AGLC “Licio Cernobori”

Premio AGLC 'Licio Cernobori' associato al 39° Convegno del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida GNGTS22-24 giugno 2021  Trieste 18 Giugno 2021, L’Associazione per la Geofisica Licio Cernobori – AGLC ha nominato una commissione composta da esperti che...

28th “GUSTAVO SCLOCCHI AWARD” CEREMONY

Hey there! Do not miss the opportunity to follow the 28th “GUSTAVO SCLOCCHI AWARD” Ceremony. Thanks to SPE Italian Section and Assorisorse for your support.