Associato al 38° Convegno del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida GNGTS- Roma, 12-14 novembre 2019
L’Associazione per la Geofisica Licio Cernobori – AGLC ha nominato una commissione composta da esperti che operano in università e enti di ricerca che hanno valutato i candidati ai premi per i tre temi: Geodinamica, Caratterizzazione sismica del territorio, Geofisica applicata.
Per ciascun tema la valutazione è stata fatta indipendentemente dagli altri, raggiungendo i seguenti risultati:
Vincitore : Federica Sparacino, per il lavoro:
- Sparacino, M. Palano, J.A. Peláez
Insight on seismic hazard of the Ibero-Maghrebian region from seismic and geodetic moment-rates comparison
Il lavoro verte sulla regione Iberico sud-orientale e del Maghreb, divisa in venticinque zone di origine sismogenica sulle modalità di deformazione crostale (sismica vs. asismica), integrando dati geodetici, sismologici, geologici e tettonici. La differenziazione è in grado di evidenziare regioni che mostrano lacune nel ciclo sismico, o con potenziale rischio sismico. La commissione ha valutato la ottima la qualità scientifica del lavoro, la sua organizzazione e chiarezza nei risultati. Questo lavoro può inoltre costituire un valido approccio per studi mirati in aree specifiche, per ricavarne importanti informazioni dal punto di vista strutturale e tettonico.
Vincitore : Mariano Angelo Zanini, per il lavoro:
M.A. Zanini, L. Hofer, F. Faleschini, K. Toska, C. Pellegrino
La disaggregazione del rischio sismico alla scala territoriale sulla base dei risultati ottenuti dalla costruzione delle mappe di rischio sismico per l’Italia
Il lavoro mira alla costruzione di mappe di rischio sismico per il patrimonio edilizio residenziale italiano a diversi livelli di granularità (comunale, provinciale, regionale), e quindi disaggregate, sia per tipologie edilizie che per zone sismogenetiche. In questo modo è anche possibile mappare il contributo percentuale fornito da ciascun scenario sismogenetico alla Perdita Annua Media Comunale di ogni comune italiano. Il contributo illustra un approccio innovativo applicato a una tematica di estrema attualità ed importanza, con una notevole qualità scientifica accompagnata da una chiara presentazione.
Vincitore: Dora Francesca Barbolla, per il lavoro:
- F. Barbolla, M. Fedi, S. Negri
Analisi CWT di dati geoelettrici
Il lavoro propone un nuovo approccio metodologico per l’analisi dei dati geoelettrici, mediante l’applicazione del metodo di interpretazione CWT (Continous Wavelet Transform) alle differenze di potenziale elettrico misurate. Il metodo è volto ad individuare ed a localizzare discontinuità presenti nel sottosuolo, senza la stima iniziale di un modello di resistività. Test su dati sintetici e reali (in condizioni controllate) dimostrano come il metodo sia efficace nel caratterizzare dimensioni e profondità della sorgente dell’anomalia. Lo studio è completo e ben articolato, i risultati sono significativi e di interesse scientifico, e sintesi fatta apposta è chiara ed efficace.
Trieste 6 novembre 2019
la segreteria del premio
Bando:
Also published on https://eage.org/en/news/news-homepage/yp-licio-prize-2019